Andrea Giacomelli – Capability Design

SCENARIO

Andrea Giacomelli è un esperto di Education & Social Policies, con pluriennale esperienza nell’ideazione e sviluppo di progetti complessi e azioni di sistema per l’innovazione educativa, formativa e sociale. Aiuta organizzazioni pubbliche e private ad innovare i propri prodotti e servizi, contribuendo così al miglioramento dell’eco-sistema in cui operano, attraverso processi di Human Centered Design e tecniche di Design Thinking. 

CONCEPT

Dopo una prima fase di attenta analisi e dialogo abbiamo stabilito quelle che sarebbero diventate le linee guida del concept. Come accennato, Andrea Giacomelli è esperto di Capability Design, insieme di servizi di ricerca, consulenza, formazione e supporto tecnico finalizzati ad aumentare conoscenze, competenze e abilità di un individuo, di un’organizzazione o di un sistema. La sua figura è una sorta di guida che grazie ad una serie di strumenti, orienta persone (o team) ad aumentare le chance di realizzazione personale e di sviluppo economico e sociale.

blue print

Per riflettere questi concetti alla base della sua figura professionale, abbiamo preso ispirazione all’estetica della carta blueprint, utilizzata in ambito progettuale e navale. Questa reference emerge chiaramente nel sito web, andreagiacomelli.net, dove lo sfondo è ispirato alle griglie in carta blue print. Tale elemento è un rimando al lavoro di progettazione, attento e metodico: le linee dei disegni in carta blueprint presentano solitamente un aspetto pulito e limpido, conferendo una sensazione di ordine. Anche le font scelte (“Inter Tight” per i titoli, “Azeret Mono” per i testi) riprendono queste caratteristiche .

Il colore dominante della brand identity è il Blueprint, Codice HEF #0158FF), rimando alla carta blueprint; il blu inoltre è un colore che suggerisce calma e rilassatezza.

POST-IT

Per il logo ci siamo ispirati allo strumento dei workshop di co-design: il post-it! Forma semplice e lineare, rappresenta il fulcro dell’attività, guidata naturalmente dall’esperto, Andrea Giacomelli, le cui iniziali si trovano proprio al centro. Attraverso i post-it i partecipanti ai workshop esprimono le loro idee e osservazioni, condividono opinioni e danno sfogo alla creatività: valori che appartengono al concetto di co-design.

Il logo è disponibile nella versione basic, con le iniziali “AG” all’interno di un post-it quadrato e in versione “extended” con la specifica “Andrea Giacomelli – Capability Design”. 

VISUAL IDENTITY - LOGO

VARIANTI LOGO

VARIANTI LOGOTYPE

website

VISUAL ID - BUSINESS CARD

SOCIAL AND SLIDE TEMPLATES

Abbiamo sviluppato una serie di template editabili e adattativi in grado di assolvere a un gran numero di funzioni.

Partendo dal concetto generale del post-it, abbiamo creato un sistema mobile capace di muoversi liberamente all’interno di una griglia (a quadretti), gli elemeti posso essere così moltiplicati e affiancati come su di una grande lavagna di lavoro, proprio come si fa con i post-it fisici durante le sessioni di workshop.

Gli altri elementi introdotti nei layout riguardano l’uso del trattamento immagini, i colori secondari e le maschere di livello che permettono di inserire al loro interno video e immagini.

VIDEO - LOWER 3rd

Client

Andrea Giacomelli, esperto di Education & Social Policies

https://andreagiacomelli.net/

output

Brand Identity e sito web

Brief

Andrea Giacomelli è un esperto di Education & Social Policies, con una vasta esperienza nell’ideazione e sviluppo di progetti complessi e azioni di sistema per l’innovazione educativa, formativa e sociale. Siamo stati ingaggiati per costruire assieme a lui una brand identity e un sito internet efficaci, in grado di comunicare l’essenza della sua figura professionale, i vari servizi offerti.