le 5 campagne adv con Intelligenza artificiale che ci sono piaciute di più.
Hey BRODERS,
vi teniamo compagnia anche sotto l’ombrellone con un best of dedicato ad un argomento che ci ha fatti divertire e sbizzarrire la creatività in studio: l’Intelligenza Artificiale. Tra oscuri presagi che la descrivono come un triste mietitore del comparto creativo a chi la vede come un’alleata, siamo andati a caccia dei casi più interessanti messi in campo dai brand. Ecco a voi i 5 best of A.I. Edition secondo noi Broders:
1. Il ketchup È heinz: lo dice l'a.i.
Dire che il nostro ketchup è il migliore senza dire che il nostro ketchup è il migliore…e quindi facciamolo dire all’AI!
Heinz ha chiesto al sistema Dall-E di generare un’immagine partendo dal semplice prompt “KETCHUP”. Il risultato parla chiaramente da solo e chi siamo noi per contraddirlo?
2. Garofalo: riconosci la vera carbonara?
Se c’è una cosa su cui ogni italiano non accetta compromessi (e noi broders ne sappiamo qualcosa) è la carbonara: basta sentire un nostro cugino d’oltralpe aggiungere la panna e subito il volto si oscura con quella tipica espressione da “che vi abbiamo fatto di male”.
Per il Carbonara Day 2023, Pasta Garofalo e il blog Al.ta Cucina hanno teso un indovinello sui loro canali social per testare la serietà dei proprio follower in materia: quale tra l’immagine 1 e la 2 è la vera carbonara e quale quella generata da A.I.?
Con questo sondaggio-quiz, la combo Garofalo-Al.ta Cucina coinvolge e genera dibattito all’interno della propria community di pasta lovers. Noi non abbiamo avuto difficoltà nel riconoscere quella vera, ma d’altronde vantiamo una certa esperienza, e voi?

3.Mc Donald’s vs Burger King: sfida a colpi di a.i.
Certi brand amano talmente tanto stuzzicarsi che sotto sotto ci viene il sospetto ci sia un amore latente. Sono un esempio Mc Donald’s e Burger King che da anni si lanciano frecciatine…e vuoi si siano fatti scappare l’opportunità di sfidarsi a colpi di A.I.? Certo che no!
Mc Donald’s Brasile ha avviato una campagna adv chiedendo a Chat GPT quale fosse l’hamburger più iconico al mondo. La risposta dell’ A.I. non si è fatta attendere: il “Big Mac”. Ne consegue picco di ego in casa Mc Donald’s che lo storico rivale Burger King ha ben pensato subito di raffreddare, chiedendo qual fosse invece il “panino più grande”; grazie al suo Whopper trionfa senza rivali e, con una mossa, plateale, si piazza accanto ad ogni manifesto pubblicitario dello storico rivale. Il risultato è senza dubbio irriverente e non possiamo che adorare tutto ciò.
Ma a questo punto ci sorge spontanea una domanda: alla fine dei conti, qual è il più buono?

4.ANMAR- USA L'INTELLIGENZA UMANA
Sappiamo bene che l’A.I. ha qualche difficoltà nel realizzare parti del corpo umano, come le mani. ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, ha “sfruttato” questo difetto per dare vita ad una forte campagna di prevenzione e sensibilizzazione sull’artrite reumatoide. Le immagini, generate dall’A.I., riportano mani dall’aspetto non regolare che, abbinate a prompt come “immagina mani in salute”, creano un forte impatto straniante. La campagna invita in questo caso ad usare “l’intelligenza umana” e non sottovalutare sintomi o controlli preventivi per l’artrite. Chapeau!

5."Autonomous" by beck's: la prima birra creata dall'a.i.
Una birra creata dall’A.I.? Tutto vero e lo dimostra Beck’s con Autonomous, una birra interamente creata dall’AI. Attraverso le piattaforme ChatGPT e Midjourney è stata sviluppata la ricetta, il design e anche la campagna marketing a supporto.
Le 450 lattine di Autonomous, prodotte in edizione limitata per Germania, Italia e UK, sono ovviamente andate esaurite in pochissimo tempo e un po’ ci dispiace non aver avuto il piacere di assaggiarla. Nell’attesa che l’A.I. pensi a una nuova versione, potete approfondire questa campagna adv pazzesca nel sito ufficiale Beck’s.


Le campagne che abbiamo selezionato rappresentano diversi approcci per integrare e sfruttare creativamente l’AI nelle campagne marketing: dall’ironia di Heinz e Mc Donald’s al forte impatto emotivo generato da ANMARS e a quella coinvolgente di Garofalo, fino ad arrivare a Beck’s che riesce nell’impresa di integrarla a 360° con un’iniziativa di marketing senza precedenti.
Qual è la vostra preferita?
#WEPLAYBRANDS