Fondazione Dolomiti UNESCO: Dolomeyes

Descrizione

Don’t Be A Monster è il claim della campagna di sensibilizzazione Dolomeyes che abbiamo creato per la Fondazione Dolomiti UNESCO, nel corso della stagione 2021/22. La realizzazione della campagna multicanale ha coinvolto tutte le capacità creative e produttive del nostro studio, dall’analisi del contesto allo sviluppo del piano di comunicazione e ovviamente nell’ideazione di tutti i contenuti!

Giuste o sbagliate? Buone o cattive? Impara a riconoscere le spaventose abitudini umane e preparati a cacciare urla di terrore! Segui le avventure del mostruoso Dolomeyes alle prese con il bizzarro comportamento dei visitatori in alta quota! Ascolta i suoi consigli per vivere in equilibro con l’ambiente, consumare acqua consapevolmente e affrontare la montagna in massima sicurezza! E ricorda… #DONTBEAMONSTER!

Video ADV Campaign

VIDEO TUTORIAL

AFTERMOVIE: SAMPLING, ACTIVATION

Descrizione

Tutte le produzioni video per la campagna Dolomeyes: Don’t Be A Monster sono state integrate in un piano editoriale multi-canale che ha coperto l’intero periodo della disseminazione. I diversi formati e output hanno costituito un mix di strumenti impiegati per campagne social, copertura organica delle pagine ufficiali del progetto e di quelle dei partner istituzionali. La campagna ha infatti coinvolto nella disseminazione tutti i rifugi di alta quota del Parco delle Dolomiti e dintorni.

Video Promo

Si tratta di un vero e proprio “film fiction”, una commedia ironica e divertente in tre atti sul malcostume e le cattive abitudini di alcuni visitatori e frequentatori della montagna. Il video è stato montato in diverse versioni (Ita, Eng, Ger) e distribuito online anche nel formato breve dei singoli episodi.

VIDEO TUTORIAL, AFTERMOVIE

I video tutorial costituiscono un vero e proprio FORMAT originale per il web. In ogni episodio Dolomeyes, trattato stilisticamente come un cartoon, interagisce con la Voce-Off di una guida alpina immaginaria che spiega in modo autoritario i rischi dettati dalle cattive abitudini in montagna. La produzione è avvenuta interamente in studio di posa, combinando tecniche di animazione, green screen e computer grafica. Tutti i video sono stati tradotti in tre lingue (Ita, Eng, Ger).

BRANDED WEB SERIES

Per favorire la disseminazione della campagna abbiamo brandizzato due episodi della serie web Udinì Live Experience, con un’operazione di placement e sponsorship. Il nostro personaggio Dolomeyes è stato il protagonista di alcune incursioni all’interno dei video, inoltre abbiamo inserito interviste e numerosi contenuti social come stories, trailer e foto di backstage durante la realizzazione degli eventi live.

DISPLAY, WEB BANNER ADV

La campagna Dolomeyes: Don’t Be A Monster si è espressa attraverso numerosi contenuti grafici per la stampa e l’ambiente digital, con numerosissimi formati tra cui: Flyer, Pieghevoli, Adesivi, Poster, e una serie smisurata di adattamenti per il web per i vari posizionamenti display in molte riviste online nazionali (Condè Nast, Corriere della Sera e molti altri). 

PRINT, BILLBOARD

OFFICIAL WEB SITE: www.dolomeyes.com

Client

Fondazione Dolomiti Unesco

#DONTBEAMONSTER 
www.dolomeyes.com

output

Tra i contenuti realizzati: Il sito internet e in tre lingue (ITA, ENG, DEU), Piano Editoriale, Press & digital Campaign, Commercial ADV 30″, Promo 5min, Visual Identity, Poster, Flyer, Gadget, Web Series, Experiential Marketing (sampling, Live Action), Toilet Advertising, Aftermovie, Live Events, Presskit.

Brief

Gli obiettivi erano quelli di trasmettere informazioni e sensibilizzare tutti gli utenti/frequentatori verso il corretto utilizzo dell’acqua in alta quota e più in generale verso una fruizione consapevole e sostenibile della montagna. La disseminazione ha visto coinvolti molti rifugi di alta quota.