Raggi di Vite

CONCEpt

Il visual concept creato per Radio Magica Academy, e per il progetto Raggi di Vite, nasce da quella che è la mission stessa della Fondazione: creare e promuovere cultura dell’accessibilità, dell’inclusività e valorizzare la ricchezza della diversità. Riferendoci al concetto di “Radio”, abbiamo riflettuto su come veicolare il contenuto in questo mezzo: Radio Magica, attraverso le sue “onde”, quindi i contenuti e i corsi promossi nell’Academy, irradia e diffonde conoscenza, cultura dell’inclusività e dell’accessibilità.

Abbiamo quindi creato una serie di forme, dei semicerchi con raggi di diversa forma e colore, combinabili tra loro e quindi in grado di generare nuove forme complete, diverse, ma che stanno sempre bene insieme.

Abbiamo applicato il concept appena descritto anche al progetto RAGGI DI VITE, ideato per promuovere l’Academy, una realtà formativa post-diploma per giovani adulti con disabilità cognitive. Radio Magica ha avviato una collaborazione con tre diverse aziende vitivinicole della DOC Aquileia (FVG), Brojli, Ca’ Bolani e Rigonat, ognuna delle quali ha destinato due o tre vini a questa edizione speciale, di cui parte del ricavato andrà a sostegno proprio delle attività dell’Academy.

In fase di progettazione abbiamo tenuto conto di due particolari aspetti: la necessità di realizzare un’etichetta adattabile ai diversi formati delle bottiglie, specifici per ogni cantina, ed il rispetto dei principi di inclusione e leggibilità del contenuto. Abbiamo quindi realizzato un etichetta adatta a tutte e tre le cantine e ai diversi formati, dove spiccano gli elementi del visual descritto, con forme semplici ed abbinamenti cromatici secondo indicazioni del Web Accessibility Guidelines (WCAG); ciascuna forma si compone per metà con una forma identificativa della cantina e per l’altra metà con una propria per ogni vino. 

Le composizioni che si generano, tutte diverse ma allo stesso tempo armoniche, interpretano la diversità come fonte di ricchezza. Lo stesso concetto lo possiamo ritrovare anche nel mondo del vino, dove ogni azienda è in grado di offrire diverse sfumature di un territorio, e ogni territorio può essere raccontato secondo tecniche e sensibilità differenti.

NAMING E CONTENUTI

Fondazione Radio Magica, anche attraverso progetti come RAGGI DI VITE, si impegna quotidianamente ad irradiare cultura e valori positivi. Per questo i vini appartenenti al progetto RAGGI DI VITE hanno naming appartenenti ad un’immaginario positivo, colorato, ottimista come Radioso, Generoso e Luminoso. 

Il naming del vino nell’etichetta è riportato anche in braille, a rilievo, in modo tale da rendere il contenuto leggibile anche per ipo- e non-vedenti, rispettando i valori di accessibilità ed inclusione.

Il QR code, presente in ogni etichetta, rimanda ad un contenuto video, realizzato dai ragazzi di Radio Magica Academy. Così, ogni bottiglia del progetto RAGGI DI VITE oltre ad essere messaggera dei valori descritti, si fa portatrice di cultura, proprio come Radio Magica Academy fa con attività, corsi ed eventi.

RADIOSO / BROJLI - LOGO VARIABLES

generoso / RIGONAT - LOGO VARIABLES

LUMINOSO / Ca' Bolani - LOGO VARIABLES

Client

Fondazione Radio Magica ETS

#RAGGIDIVITE 
www.radiomagica.org

output

Visual Identity (Immagine Generativa Logo), Progettazione Etichette

Brief

Obiettivo principale era la realizzazione di un concept da applicare a più progetti di Fondazione Radio Magica Academy, tra cui RAGGI DI VITE, campagna sociale sostenuta da tre diverse cantine del FVG. Nello specifico ci è stato richiesto di realizzare le etichette per la linea di bottiglie di vino aderenti al progetto, ispirandosi ai valori identitari della Fondazione: inclusione, accessibilità e diversità come fonte di ricchezza.