L’estate 2023, oltre che per l’eccezionale caldo rovente, sarà ricordata senza ombra di dubbio per tutto il rosa che ha invaso strade, profili social, campagne adv, linee d’abbigliamento…
Barbie – The Movie, l’ultimo film della regista Greta Gerwig, è entrato nella leggenda già prima di uscire al cinema, grazie ad una campagna promozionale incredibile. Con oltre un miliardo di dollari incassati in tutto il mondo, collaborazioni e product placement più che azzeccati, la Barbie fever ha contagiato praticamente tutti: anche il motore di ricerca più utilizzato al mondo, Google, per l’occasione si è Barbiezzato con un easter egg super pink che compare ad ogni ricerca a tema (provare per credere).
Ci sembra dunque impossibile non dedicare questo best of di fine estate proprio all’iconica bambola targata Mattel. Ecco le cinque migliori iniziative legate al film, secondo noi broders.
1. Barbie e Airbnb Dreamhouse Experience
La collaborazione tra Barbie e Airbnb non è una novità assoluta: già nel 2019 per i sessant’anni del brand, la famosa Dreamhouse di Malibù fu disponibile per brevi soggiorni. Quest’anno, in occasione dell’uscita del film, è tornata disponibile nella piattaforma, dopo un restyling ancora più rosa, per due soggiorni di una notte per massimo 2 persone. Host per l’occasione? Ken ovviamente, che non ha perso l’occasione di dare un suo tocco personale.
La collaborazione offre un’esperienza unica, totalmente immersiva del prodotto e dello stile Barbie tra guardaroba immensi, tuffi in piscina e pigiama party, con Malibù a fare da sfondo. Noi broders abbiamo adorato questa collab e ci siamo divertiti ad immaginarla come location per un Udinì in rosa: che ne pensate?

2. Burger King: un assaggio di Barbieland
In occasione dell’uscita del film, Burger King Brasile ha lanciato un menù a tema con packaging ad hoc: pink burger, patatine fritte, ciambella glassata di rosa, of course, e milkshake.
Per rendere l’esperienza ancora più in linea con il mood Barbieland, lo store di San Paolo si è interamente tinto di sfumature palette Barbie, dando l’opportunità a tutti i clienti di godersi un pranzo o una cena come se fossero veramente a Barbieland.
Un’iniziativa divertente e mirata, che porta ancora una volta Barbie the Movie tra le strade delle nostre città.

3. Birkenstock vs. Barbieland: un product placement geniale per le ciabatte “brutte”
Pensando a Barbie, ci verranno in mente sicuramente enormi armadi e infinite pareti di scarpine e ciabattine delle più diverse sfumature di rosa, ma nessuno penserebbe a scarpe “brutte ma comode” tipo le Birkenstock. Nel film di Gerwig si fanno simbolo del duro mondo reale, in completa contrapposizione all’edulcorata realtà di Barbieland, diventando protagoniste assolute di due scene fondamentali.
Se già da diversi anni ormai, il brand tedesco è stato sdoganato, diventando sempre più pop, grazie a “Barbie – the movie” subisce un’impennata senza precedenti, coronando questo processo di ascesa. Non solo il modello Arizona di colore rosa confetto è praticamente introvabile, ma ora il brand sarà addirittura quotato in borsa!

4. It’s a Barbie fashion world


Poteva il settore moda essere escluso dalle collab? Certo che no! Oltre al trend degli outfit rosa shocking indossati da spettatrici e spettatori nei cinema di tutto il mondo, molteplici sono i brand che hanno realizzato collezioni ispirate a Barbie: Superga, Zara, Gap solo per citarne alcuni. Spiccano in modo particolare il brand ALDO Shoes con una linea che sembra uscita direttamente da Barbieland e Impala, brand di roller, che ha realizzato il modello indossato da Margot Robbie e Ryan Gosling e che ora può essere acquistato in limited edition assieme a ginocchiere, gomitiere e polsiere.
5. Mattel: l'arte di sapersi reinventare
Con un film da record, l’azienda che nel 1959 diede i natali a Barbie, ha realizzato il branded content dei branded content: una mossa che dimostra un’abilità strategica nel sapersi reinventare. Dopo anni di crisi, dovute ad una graduale associazione della bambola come simbolo di capitalismo sfrenato e di esempio sbagliato per le donne, Mattel si è affidata alla sua mission iniziale, nata proprio dalla creatrice Ruth Handler, ossia “ispirare il potenziale illimitato delle bambine”. Il film avvicina così il brand ai consumatori moderni, promuovendo immagini positive di emancipazione femminile e di espressione di sé. Inoltre, compie un’opera massima di auto-promozione, senza cadere nell’eccessiva auto-celebrazione, ma piuttosto calcando critiche e contraddizione, con un uso sapiente dell’ironia. Gerwig ha così messo a segno un colpo da maestra che rivitalizza il brand.

Con Barbie – The Movie e la massiva campagna promozionale che lo ha accompagnato, Mattel ha realizzato un contenuto di livello altissimo, con caratteristiche ibride, con un dialogo febbrile tra schermo (cinematografico e di altri device) e luoghi fisici. Da punti vendita “barbiezzati”, a strutture d’accoglienza, fino alle doll box nelle piazze o nei multisala, all’interno delle quali scattarsi foto da condividere sui social. Un successo misurabile anche da hashtag come #barbie, con un +145% rispetto all’anno precedente.
Barbie non sarà l’unico progetto made in Mattel: al momento, infatti, l’azienda ha in serbo altri quattordici film con protagoniste le altre linee iconiche di giocattoli; non vediamo l’ora se il successo sarà paragonabile a questo!
l’importanza del branded content
Seppur in proporzioni più grandi e molto più complesso, il fenomeno Barbie Movie è esempio dell’efficacia e del branded content: tramite un prodotto artistico di livello, che sfiora le giuste corde emotive del pubblico, è possibile trasmettere efficacemente sia messaggi legati ai valori del brand, spesso sfruttando pienamente l’ironia, sia forti messaggi su tematiche sociali.
In Brodo Studio crediamo fortemente nell’utilizzo di contenuti e format video in grado di catturare l’attenzione, di intrattenere ed emozionare. Dall’intero processo di produzione, stesura della sceneggiatura e organizzazione delle riprese, fino alla gestione della loro diffusione su tutti i canali, creiamo storie in grado di trasmettere al meglio il vostro messaggio.