Descrizione
Per l’edizione di Udine 3D Forum 2019, ispirata alla multidisciplinarietà, abbiamo elaborato un concept visivo che potesse essere applicato in più contesti: l’immagine coordinata, le animazioni grafiche e soprattutto il percorso espositivo. La grande sfida è stata proprio quella di ricercare una coerenza stilistica e concettuale in ogni tipo di forma espressiva, sia bidimensionale che tridimensionale. Abbiamo deciso di progettare la scenografia dell’evento partendo proprio dai moduli espositivi, ogni modulo rappresenta una “skill”, un’abilità digitale o manuale, le forme che ne derivano sono la somma ideale di queste competenze.
AFTERMOVIE
BACKSTAGE SHOOTING
Nel video di backstage mostriamo alcuni momenti della realizzazione dei moduli impiegati per lo shooting fotografico da cui abbiamo elaborato la visual identity e le diverse declinazioni grafiche per la stampa e le inserzioni web e social.
VISUAL IDENTITY




PANNELLO INTERATTIVO / ATTIVAZIONE SOCIAL
Abbiamo chiesto ai partecipanti di tracciare con dei fili di lana colorati le proprie competenze, in un colore quelle già acquisite, nell’altro quelle che secondo loro avrebbero dovuto colmare. Il risultato è stato quello di dar modo a tutti di visualizzare, una sorta di infografica generativa real-time. Abbiamo chiesto inoltre di condividere sui propri social gli scatti del pannello includendo con degli #hashtag le competenze selezionate.



ALLESTIMENTO
La visual Identity è stata trasposta anche per la realizzazione dell’allestimento scenico. I moduli tridimensionali che abbiamo progettato si incastrano tra di loro e permettono di comporre moltissimi layout, le strutture inoltre avevano una funzione espositiva e determinavano il percorso della mostra.



Client
Confartigianato Udine
output
Visual Identity dell’edizione 2019, Progettazione allestimento, Adattamenti grafici per banner e display web, Template Social, Aftermovie, Poster.